Affiliati alla JKA WF ITALIA

DOJO KUN

Hitotsu, Jinkaku Kansei ni Tsutomuru Koto.

Il Karate è mezzo per migliorare il carattere.

Makoto no Michi o Mamoru Koto.

Il Karate è via di sincerità.            

Hitotsu, Doryoku no Seishin o Yashinau Koto.

Karate è mezzo per rafforzare la costanza dello spirito.

Hitotsu, Reigi o Omonzuru Koto.

Il Karate è via per imparare il rispetto universale.

Hitotsu, Kekki no Yu o Imashimuru Koto.

Il Karate è via per acquisire l’autocontrollo.

DOMANDE E RISPOSTE

A CHE ETA' SI INIZIA?

L'età consigliata per l'inizio della pratica del KARATE è di 6 anni, in concomitanza con l'inizio delle scuole elementari. E' proprio in questa che il bambino inizia a sviluppare le proprie capacità motorie.

Inoltre aiuta il bambino ad imparare a concentrarsi e a stare attento durante le lezioni, fattori che sono utili anche nel percorso scolastico che il bambino ha appena iniziato.

E' ADATTO A TUTTI I BAMBINI?

E' una arte individuale che mira allo sviluppo armonico del bambino e quindi adatto anche ai bambini più iperattivi e a quelli più timidi o con poca stima ne propri mezzi.

Superfluo dire che il combattimento, sempre controllato, affascina i maschietti mentre la forma, elegante ma di grande impatto, piace alle bambine. Ma spesso i ruoli si invertono dando origine ad un  lavoro completo.  

E' PERICOLOSO?

Assolutamente non pericolosa e nemmeno violenta. Lo scopo è ben diverso, ne è la prova che ogni azione nel KARATE inizia sempre con una difesa.  

QUALI VALORI TRASMETTE?

I valori che il bambino impara nel DOJO devono entrare a far parte del bagaglio culturale e nelle quotidiane abitudini.

Il DOJO KUN, le regole della palestra, sono una alto esempio di quali siano i reali obiettivi della pratica del KARATE: MIGLIORARE IL CARATTERE, SINCERITA', MIGLIORAMENTO CONTINUO, RISPETTO UNIVERSALE, AUTOCONTROLLO.