La parola KATA nell'antichità significava l'enfatizzazione di un contenuto spirituale. In seguito ha assunto il significato, più semplice di FORMA.
Infatti il KATA può essere definito come un susseguirsi di tecniche prestabilite, sia di difese che di attacco, contro uno o più avversari immaginari.
Il significato è "Pace dello Spirito".
Si pensa che i primi tre Kata siano stati tramandati da Matsumura Bushi a Anko Itotsu e che quest'ultimo abbia codificato in seguito gli altri due.
Fanno parte dei Kata Heian:
La traduzione è "Combattere tenendo la Posizione" mentre la traduzione Giapponese è "Cavaliere di Ferro".
Il primo e il secondo Kata sono attribuiti a Matsumura, ma non è certa la vera origine. Il terzo è attribuito al maestro Anko Itotsu.
La caratteristica di questi Kata sta nella loro applicazione in un combattimento sulla diga di un campo di riso o con le spalle al muro e gli aggressori ai lati.
Fanno parte dei Kata Tekki:
Il suo significato è "Penetrare la Fortezza" oppure "Togliere un Sasso dalla Base". La versione "Sho" è stata codificata dal Maestro Itotsu.
Fanno parte dei Kata Bassai:
Kanku significa "Guardare il Cielo", fanno parte dei Kata Kanku:
Significa "Terreno del Tempio". Caratteristica la tecnica di Teisho con il "tallone" della mano nonché la posizione iniziale.
Ha un significato molto profondo: "Amore di Budda e Riconoscenza"
Significa "Dieci Mani". se, ben appreso, una persona può far fronte a 10 avversari.
Significa "Specchio Luminoso" oppure "Guardare lo Specchio".
Significa "Ventiquattro Passi". Si pensa sia stato il Maestro Kamadeunchu Arakaki ad importarlo dalla Cina ai primi del '900.
La traduzione del Kata può essere "La Grande Calma", "Muoversi in Battaglia" oppure "Conservare la Pace". Anche se le ultime due possono essere definizioni contradditorie il significato profondo
è muoversi verso la battaglia per interromperla e ripristinare la pace.
Un altro significato attribuito al suo ideogramma è "Pesante", "Stabile".
Il significato è "54" a cui è stato aggiunta la parola "Passi". Questi Kata esaltano le tecniche a mano aperta. Si pensa siano i Kata più antichi di Okinawa, ne fanno parte:
In Giapponese significa "Mezza Luna". La motivazione di questo nome deriva dal modo di avanzare nella posizione che assomiglia alla forma della mezza luna.
Elegante Kata il cui nome significa "Gru sulla Roccia".
La sua definizione "Volo di Rondine" ne sintetizza in maniera chiara il suo andamento irregolare.
Un Kata unico e particolare. Il suo significato può essere "Mano Misteriosa" o "Mano Rara".
Il significato letterale è "Nuvola-Mano", quindi può essere inteso come "Mani come le Nuvole" riprendendo alcune posizione e alcuni movimenti della mani presenti nel Kata stesso.
Kata dall'origine misteriosa. Il suo significato è "Corona del Re".